Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha attivato una nuova linea di finanziamenti che mira a sostenere la transizione ecologica del sistema produttivo nazionale.
I progetti devono riguardare:
- Efficienza energetica dei processi di produzione, inclusa la produzione per l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili (esclusa la biomassa).
- Sostenibilità dei processi produttivi, anche per promuovere l’economia circolare e un uso più efficiente delle risorse.
- Rafforzamento delle catene di produzione di dispositivi e componenti utili per la transizione ecologica, come batterie, tecnologie solari ed eoliche, pompe di calore, tecnologie geotermiche, tecnologie dell’idrogeno e dispositivi di cattura e stoccaggio del carbonio.
Gli investimenti oggetto di agevolazione devono prevedere costi ammissibili compresi tra 3 e 20 milioni di euro, con risorse disponibili pari a 134.018.568,13 euro.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 17 settembre alle ore 12.00 del 10 dicembre 2025, tramite la piattaforma informatica messa a disposizione da Invitalia, soggetto gestore della misura per conto del Ministero.
Sono previste due riserve specifiche in favore dei progetti delle imprese energivore (il 50% delle risorse stanziate).
Al momento della presentazione della domanda, unitamente al possesso dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità, il richiedente dovrà dichiarare di essere in regola con gli obblighi previsti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali.