L’Ispettorato Nazionale del lavoro (INL) ha reso disponibile il Manuale operativo per la gestione della piattaforma Patente a Crediti per illustrare le procedure e le funzionalità disponibili, ad uso dell’utenza esterna, per la gestione della Patente a Crediti, inclusi i requisiti obbligatori e aggiuntivi.
Il Manuale è disponibile nella home page del portale dell’INL e anche nella sezione dedicata del sito internet “Documenti e Normativa”, nell’area “Note e pareri”.
L’IINL ha inoltre aggiornato le FAQ sulla patente a crediti, aggiungendo undici chiarimenti. Questi riguardano la responsabilità dei coordinatori per la sicurezza e del responsabile dei lavori, la dichiarazione di iscrizione in CCIAA per restauratori, i documenti per imprese dell’UE e la validità/scadenza della patente a crediti. Sono stati forniti, inoltre, chiarimenti sull’obbligo della patente per varie attività, come fornitura, posa in opera e manutenzioni di UPS, riparazione di macchinari e servizi di pulizia in cantiere, nonché su allestimenti artistici di gallerie d’arte, musei e spazi espositivi e cantieri boschivi con o senza lavori edili. Attualmente, le FAQ sono 43.
Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina dedicata alle FAQ nel sito INL: https://www.ispettorato.gov.it/2025/07/25/patente-a-crediti-faq/