Manodopera 2025: arte e artigianato alla Pépinière d’Entreprises di Aosta

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Manodopera, evento organizzato dall’Associazione Culturale Manodopera  celebrare il saper fare artigiano, intrecciando tradizione e innovazione, tecnica e creatività. L’evento si svolgerà sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, presso i laboratori di Perino Marmi e dei F.lli Alberto, situati nell’area della Pépinière d’Entreprises di Aosta, in concomitanza e in collaborazione con la fiera Maison&Loisirs.

All’ingresso di Maison&Loisirs sarà allestito uno stand dedicato alla promozione delle iniziative dell’associazione culturale: i visitatori della fiera saranno invitati a recarsi presso alla Pépinière per scoprire il laboratorio a cielo aperto dove oltre 30 artisti e artigiani, tra cui scultori, falegnami, designer, pittori, fabbri, orafi e molti altri professionisti, esporranno le loro opere e lavoreranno in diretta.

L’obiettivo è richiamare l’attenzione sull’importanza della manualità e della manifattura, evidenziando come queste si inseriscano in maniera complementare e armoniosa negli arredi e nelle diverse dimensioni estetiche e architettoniche del mondo contemporaneo.

Come ogni anno, l’associazione culturale ha invitato i dirigenti delle scuole professionali e tecniche a far partecipare i loro studenti all’evento, nel corso del quale i giovani potranno osservare come il lavoro creativo e manufatturiero possa e debba riconquistare la sua centralità rispetto al lavoro in serie e spesso anonimo realizzato a livello industriale.

L’invito rivolto ai giovani è di riflettere sul fatto che, sebbene macchine e attrezzature moderne siano un valido supporto per realizzare opere migliori e tecnicamente perfette, queste necessitano sempre di ideazione, progettazione, controllo e azioni manuali significative. Tali competenze sono frutto di conoscenza, tradizione, immaginazione ed esperienza, elementi fondamentali di ogni processo produttivo e creativo utile all’evoluzione scientifica, tecnica e tecnologica della società.

L’associazione culturale Manodopera mostrerà ai visitatori, e in particolare ai giovani, l’ampiezza delle possibilità che il futuro può offrire, sia nel campo professionale che nelle attività creative da svolgere nel tempo libero.

altre news

Vademecum per la compilazione del Modello S “Elenco dei soci e degli altri titolari di diritti su azioni o quote sociali”.

4 Dicembre 2025

Obbligo di collegamento tra gli strumenti di pagamento elettronico e i registratori telematici, avviata la fase di attuazione

4 Dicembre 2025

Al via il 4 dicembre Marchi+

2 Dicembre 2025

Aspettative 2026, il questionario di CNA

2 Dicembre 2025