Semaine de l’emploi: incontro tra domanda e offerta per il mercato del lavoro in Valle d’Aosta

L’assessorato regionale alle Attività produttive, tramite del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione e in collaborazione con le associazioni dei datori di lavoro, Adava, Enti Bilaterali Turismo Commercio VdA, ConfCommercio, CNA, Confartigianato e Confindustria, ha organizzato anche quest’anno la Semaine de l’emploi de la formation et du Fonds social européeniniziativa finalizzata ad avvicinare il mondo della domanda e dell’offerta di lavoro, che si terrà dall’8 al 12 ottobre 2018 alla Cittadella dei giovani di Aosta.

Nata dall’iniziale collaborazione con l’Associazione degli albergatori valdostani, la manifestazione vede ogni anno un ampliamento dei partner, che possono trovare nei Centri regionali per l’impiego i servizi di pre-selezione del personale, fornendo così un servizio alle imprese.

Gli eventi in programma all’interno della manifestazione:

8 ottobre: giornata dedicata ai colloqui di selezione per le imprese turistiche, alberghi, ristoranti, pubblici esercizi;

9 ottobre: replica dei colloqui con le imprese della media e grande distribuzione (nel pomeriggio)

Sono circa un centinaio le posizioni di lavoro aperte.

Solo per il turismo sono pervenute da 29 strutture: 20 hotel, 3 bar, 5 ristoranti e osterie, 1 chambre d’hôtes.

Nel settore cucina: 30 posizioni aperte: cuochi , aiuto, chef , pizzaioli, pasticcieri,  lavapiatti;

In sala e bar: 37 posizioni aperte: baristi, barman, direttori di sala, commis e camerieri;

Ai piani: 6 posizioni aperte, governanti e camerieri ai piani;

Al ricevimento: 8 posizioni aperte, recepionist e portieri

Per i centri benessere degli hotel 5 posizioni aperte tra estetisti e massaggiatori,

Inoltre si ricercano 3 manutentori e 3 tuttofare.

Le offerte di lavoro sono consultabili a questo link nella sezione lavoro del sito regionale: www.regione.vda.it/lavoro

(http://occupazione.regione.vda.it/dbweb/DPI/SitoDPI.nsf/ListaDoppia?OpenForm&L=_i&ELE=Offerte&)

10 ottobre: giornata dedicata al settore industriale ed alle libere professioni: Confindustria Valle d’Aosta presenterà le figure professionali ricercate dalle proprie imprese associate, così come i liberi professionisti illustreranno i percorsi di studio e inserimento professionale nei loro settori, nel pomeriggio, nel corso di un seminario, si terrà un approfondimento sulle tecniche di colloquio da parte delle imprese e come scrivere un curriculum efficace per presentarsi.

11  ottobre: giornata dedicata al lavoro in Europa, per  conoscere e partecipare alle offerte di lavoro e di tirocinio in Europa; i servizi Eures ed il Programma Eurodyssée presenteranno le richieste di giovani provenienti dall’estero, e ci sarà spazio per depositare eventuali candidature nei colloqui del pomeriggio; ad oggi in Germania, Olanda, Francia ed anche in Québec, si ricercano autisti di pullman, impiegati commerciali addetti all’Import Export, meccanici auto, carrozzieri, elettricisti, tecnici elettronici, operai edili.

12 ottobre: gli enti accreditati presenteranno i percorsi formativi e di tirocinio cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo di prossima approvazione. Saranno presenti Progetto Formazione, Enaip, Consorzio Trait d’Union, Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione e Cnos Fap don Bosco.

Infine, presso lo stand dell’Università della Valle d’Aosta sarà possibile prendere visione dell’offerta formativa universitaria; mentre le Agenzie private per il lavoro Manpower, NetMi, Synergie e Randstad, proporranno le loro offerte di lavoro.

In un apposito stand il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) potrà fornir informazioni alle imprese interessate  ad accedere ai finanziamenti europei.

Per maggiori informazioni e consultare i dettagli del programma dell’iniziativa  si rimanda al sito regionale:

www.regione.vda.it/lavoro (http://www.regione.vda.it/lavoro/Eventi/SemaineEmploi2018/default_i.aspx)

COME PARTECIPARE  AGLI EVENTI

  1. Per accedere alle selezioni del 8 e 9 ottobre i lavoratori in possesso delle qualifiche ricercate dalle imprese nel settore turistico alberghiero ristorazione e bar devono:
  2. compilare il modulo presente sul sito e consegnarlo entro il 28 settembre al Centro Impiego di competenza;
  3. lì verrà loro fissato un appuntamento per partecipare alle PRE-SELEZIONI per candidarsi alle offerte di lavoro e per partecipare ad un seminario finalizzato a redigere il curriculum ed a presentarsi al colloquio di selezione;

le Pre-selezioni si tengono:

  • a Verrès, Centro per l’impiego, dal 25 al 27 settembre, tutte le mattine dalle 9 alle 13,00;
  • ad Aosta, in Cittadella dei giovani , dal 1 al 3 ottobre, tutto il giorno dalle 9 alle 16,00;

I seminari, obbligatori per chi si candida ad un’offerta di lavoro, si tengono in cittadella dei giovani nei giorni 4 e 5 ottobre, dalle 9,00 alle 13,00  e saranno curati dagli enti di formazione Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione,  Enaip valle d’Aosta e Progetto Formazione.

  1. Le scuole o i singoli studenti possono iscriversi inviando email a domandaofferta-aosta@regione.vda.it, indicando ADESIONE SCUOLA;
  2. All’evento possono partecipare anche  i lavoratori occupati, o non residenti in Valle d’Aosta in possesso delle qualifiche ricercate che devono inviare il modulo di adesione ed il cv a domandaofferta-aosta@regione.vda.it.

Aosta, 1° ottobre 2018

altre news

Avviata un’indagine rivolta ai lavoratori stagionali delle strutture turistico-ricettive

28 Marzo 2024

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024

Obbligo tachigrafo intelligente di seconda generazione: si avvicinano i termini per l’adeguamento

26 Marzo 2024

Webinar gratuito “Dalla cybersecurity allo smart working, sfruttando le potenzialità del Cloud”

26 Marzo 2024