Progetto TYPICALP: questionario per l’individuazione di criticità e necessità delle imprese valdostane relativamente al tema della logistica

Gentile Imprenditore,

nell’ambito del Progetto TYPICALP – TYPicity, Innovation, Competitiveness in ALpine dairy Products, la Chambre Valdôtaine e Fondazione Links, hanno realizzato un questionario on-line per l’individuazione delle criticità e delle necessità che hanno le imprese valdostane relativamente al tema della logistica.

A tal proposito, Le chiedo gentilmente di compilare il questionario che trova al link https://docs.google.com/forms/d/1CPekt6Afn90Lw39IIX0HJEVvg3XWzodb1JvmMdl-hQA/viewform?edit_requested=true  entro venerdì 28 febbraio 2020.

Le sue necessità e i suoi suggerimenti rappresenteranno per noi importanti feedback, al fine di raccogliere le esigenze del tessuto imprenditoriale del territorio. 

A seguire una breve descrizione del progetto:

TYPICALP intende rafforzare la competitività delle MPMI attive nella filiera lattiero-casearia in Valle d’Aosta e nel Valais attraverso la messa a punto di un modello transfrontaliero sostenibile ed innovativo di comunicazione, tracciabilità e distribuzione, per la valorizzazione dei prodotti di montagna e dei loro sottoprodotti.
Le principali attività consistono nel salvaguardare le tipicità dei prodotti lattiero-caseari della tradizione alpina e la biodiversità insita nei medesimi, grazie alla collaborazione tra centri di ricerca e aziende nell’area della cooperazione transfrontaliera.
Attraverso il progetto si attueranno interventi congiunti per risolvere le criticità comuni, finalizzati all’innovazione di prodotto e di processo, all’innovazione strategica e organizzativa, pur mantenendo il savoir faire della tradizione.
TYPICALP intende, infine, promuovere sistemi di logistica locale, attraverso tecnologie TLC e mezzi a basso impatto ambientale.

Il partenariato è composto da: Institut Agricole Régional (in qualità di capofila italiano del progetto), Haute Ecole Spécialisée de Suisse Occidantale, Regione Autonoma Valle d’Aosta – Dipartimento Agricoltura, Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Fondazione Links – Leading Innovation & Knowledge for society.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili al link http://www.ao.camcom.it/typicalp-typicity-innovation-competitiveness-in-alpine-dairy-product.aspx

L’iniziativasi inserisce nelle attività del progetto ” Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products – TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA – ASSE 1 “COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE” PROGETTO N. 493717 – CUP D75F18001060007. Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

altre news

Le associazioni del comparto ascensori esprimono disappunto sul “dietro front” del governo a cessione del credito e sconto in fattura

11 Aprile 2024

Aperinorma, un webinar gratuito sulle tecnologie per valorizzare la risorsa idrica potabile

11 Aprile 2024

CNA contraria alla proposta sul Foglio di servizio elettronico

11 Aprile 2024

Approvato un nuovo Bando da 11 milioni per la promozione degli investimenti in Valle d’Aosta

11 Aprile 2024