Progetto TYPICALP: questionario per l’individuazione di criticità e necessità delle imprese valdostane relativamente al tema della logistica

Gentile Imprenditore,

nell’ambito del Progetto TYPICALP – TYPicity, Innovation, Competitiveness in ALpine dairy Products, la Chambre Valdôtaine e Fondazione Links, hanno realizzato un questionario on-line per l’individuazione delle criticità e delle necessità che hanno le imprese valdostane relativamente al tema della logistica.

A tal proposito, Le chiedo gentilmente di compilare il questionario che trova al link https://docs.google.com/forms/d/1CPekt6Afn90Lw39IIX0HJEVvg3XWzodb1JvmMdl-hQA/viewform?edit_requested=true  entro venerdì 28 febbraio 2020.

Le sue necessità e i suoi suggerimenti rappresenteranno per noi importanti feedback, al fine di raccogliere le esigenze del tessuto imprenditoriale del territorio. 

A seguire una breve descrizione del progetto:

TYPICALP intende rafforzare la competitività delle MPMI attive nella filiera lattiero-casearia in Valle d’Aosta e nel Valais attraverso la messa a punto di un modello transfrontaliero sostenibile ed innovativo di comunicazione, tracciabilità e distribuzione, per la valorizzazione dei prodotti di montagna e dei loro sottoprodotti.
Le principali attività consistono nel salvaguardare le tipicità dei prodotti lattiero-caseari della tradizione alpina e la biodiversità insita nei medesimi, grazie alla collaborazione tra centri di ricerca e aziende nell’area della cooperazione transfrontaliera.
Attraverso il progetto si attueranno interventi congiunti per risolvere le criticità comuni, finalizzati all’innovazione di prodotto e di processo, all’innovazione strategica e organizzativa, pur mantenendo il savoir faire della tradizione.
TYPICALP intende, infine, promuovere sistemi di logistica locale, attraverso tecnologie TLC e mezzi a basso impatto ambientale.

Il partenariato è composto da: Institut Agricole Régional (in qualità di capofila italiano del progetto), Haute Ecole Spécialisée de Suisse Occidantale, Regione Autonoma Valle d’Aosta – Dipartimento Agricoltura, Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Fondazione Links – Leading Innovation & Knowledge for society.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili al link http://www.ao.camcom.it/typicalp-typicity-innovation-competitiveness-in-alpine-dairy-product.aspx

L’iniziativasi inserisce nelle attività del progetto ” Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products – TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA – ASSE 1 “COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE” PROGETTO N. 493717 – CUP D75F18001060007. Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

altre news

Pasqua 2024: chiusura uffici

28 Marzo 2024

Abusivismo. CNA e Confartigianato lanciano una campagna di sensibilizzazione

28 Marzo 2024

Avviata un’indagine rivolta ai lavoratori stagionali delle strutture turistico-ricettive

28 Marzo 2024

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024