Legge 15/2021 art. 16: contributo per spese investimenti

A partire dalle ore 14.00 del 30 agosto 2021 e non oltre le ore 23.59 del 29 ottobre 2021 è possibile presentare domanda per il contributo una tantum a fondo perduto concesso a parziale copertura dei costi per investimenti in beni strumentali o in opere di adeguamento degli spazi funzionali all’esercizio dell’impresa, arte o professione a favore di attività turistico-ricettive e commerciali, proprietari o gestori di rifugi alpini, imprese industriali e artigianali e imprese agricole aventi sede legale o operativa in Valle d’Aosta.

Per i lavoratori autonomi e i professionisti, le iniziative possono riguardare esclusivamente investimenti, materiali e immateriali, finalizzati alla digitalizzazione dell’attività autonoma e/o professionale.

Il contributo è concesso in misura pari al 30% della spesa complessiva ammessa.

Sono ammesse le spese di investimento, sostenute dal 1° giugno 2021 al 29 ottobre 2021, con un limite minimo di spesa complessiva (al netto dell’IVA e di qualsiasi altro onere di natura fiscale, se recuperabile) di euro 3.000 e massimo complessivo di:

  1. a) euro 25.000, per le imprese con fatturati fino a euro 40.000;
  2. b) euro 50.000, per le imprese con fatturati da euro 40.001 fino a euro 150.000;
  3. c) euro 75.000, per le imprese con fatturati da euro 150.001 fino a euro 400.000;
  4. d) euro 100.000, per le imprese con fatturati da euro 400.001 fino a euro 1.000.000;
  5. e) euro 250.000, per le imprese con fatturati oltre euro 1.000.000;
  6. f) euro 50.000, per le imprese attive dal 1° gennaio 2020 e per i proprietari e i gestori di rifugi alpini non costituiti in forma di impresa;
  7. g) euro 50.000, per i lavoratori autonomi e i professionisti, singoli o associati, per i quali i contributi di cui al presente articolo sono concessi per i soli investimenti, materiali e immateriali, finalizzati alla digitalizzazione.

Sono escluse dalle agevolazioni di cui all’articolo 16 della “Legge” le seguenti spese:

a) acquisto di beni immobili;

b) acquisto di beni usati o rigenerati;

c) acquisto di veicoli aziendali il cui costo non sia integralmente deducibile;

d) acquisto di veicoli a Km 0;

e) acquisto di smart-phone e tablet;

f) acquisto di software non contabilizzati come immobilizzazioni immateriali;

g) spese relative a interventi di manutenzione ordinaria;

h) spese sostenute e regolate per contanti ovvero tramite permuta o compensazione;

i) spese sostenute direttamente dalle singole imprese consorziate/raggruppate e successivamente rifatturate al Consorzio/Raggruppamento e da questo rimborsate alle singole imprese;

j) prestazioni effettuate con personale dell’impresa richiedente e i lavori in economia o le commesse interne;

k) spese effettuate a titolo di locazione finanziaria (leasing);

l) oneri per spese e commissioni bancarie.

Le spese tecniche relative a progettazione, direzione lavori, collaudo e sicurezza sono ammesse nel limite massimo del 10 per cento della spesa ammissibile riferita alle opere edili e impiantistiche.

Non sono ammessi a contributo fatture, preventivi di spesa, computi metrici-estimativi o documenti equipollenti il cui importo unitario sia inferiore a 1.000 euro, al netto dell’IVA e di ogni altro onere di legge.

Cosa serve per presentare domanda:

  • identità digitale SPID, CNS e CIE
  • fattura (o documento equipollente) intestata al beneficiario, emessa dal fornitore in una data compresa tra il 1° giugno 2021 e il 29 ottobre 2021;
  • documento comprovante il pagamento;
  • descrizione dei beni acquistati.

Il pagamento deve essere effettuato attraverso strumenti di pagamento idonei a garantire la tracciabilità della spesa e utilizzando un conto corrente intestato o cointestato al soggetto beneficiario.

Nel caso di interventi avviati tra il 1° giugno e il 29 ottobre 2021, non ancora conclusi alla data di presentazione della domanda, è necessario che almeno il 20% delle spese sia corredato da idonea documentazione fiscale attestante la loro effettuazione e il loro pagamento. E’ richiesto, inoltre, l’impegno a concludere l’investimento e a rendicontarlo entro un anno dalla data di presentazione della domanda.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito regionale https://new.regione.vda.it/servizi/misure-covid/misure-covid-19-relative-al-contributo-per-spese-investimenti

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