Iper-ammortamento e maggiorazione beni immateriali

L’Agenzia delle Entrate, nella circolare redatta congiuntamente con il Mise e pubblicata lo scorso 30 marzo ha chiarito le modalità che consentono di usufruire correttamente dell’iper-ammortamento e della maggiorazione relativa all’acquisto dei beni immateriali.

Come noto, i due benefici fiscali sono stati introdotti dalla legge di bilancio 2017 con l’obiettivo di incentivare investimenti che possano consentire la trasformazione digitale e tecnologica delle imprese secondo il modello Industria 4.0 e si affiancano al super ammortamento introdotto nel 2016.

Nella circolare sono state chiarite, in particolare, le tipologie dei beni agevolati e le caratteristiche che tali beni devono possedere per rientrare pienamente nel campo applicativo della norma.

E’ stato, altresì, precisato che ai fini della fruizione dell’iper-ammortamento, il bene acquistato dovrà essere interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura, dove per interconnessione si intende la sola messa in rete del macchinario.

Nel caso in cui il bene entrasse in funzione pur senza essere interconnesso, l’impresa potrà, nelle more, beneficiare del super ammortamento al 140% recuperando, dopo aver provveduto a mettere in rete il macchinario, le quote arretrate di iper-ammortamento al 250%.

Per ulteriori approfondimenti potete fare riferimento alla scheda di sintesi a questo link.

Aosta, 13 aprile 2017 

altre news

Pasqua 2024: chiusura uffici

28 Marzo 2024

Abusivismo. CNA e Confartigianato lanciano una campagna di sensibilizzazione

28 Marzo 2024

Avviata un’indagine rivolta ai lavoratori stagionali delle strutture turistico-ricettive

28 Marzo 2024

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024