Gare di ristorazione negli ospedali: ANAC fissa i prezzi di riferimento

L’Autorità nazionale anticorruzione ha deliberato i prezzi di riferimento per i Servizi di ristorazione in ambito sanitario. “Il servizio di ristorazione – sottilinea Anac – è un servizio con caratteristiche analoghe al servizio di pulizia e sanificazione e che, pertanto, allo stesso è applicabile la metodologia per la determinazione dei prezzi di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione definita nella predetta Relazione tecnica congiunta ANAC/Istat”.

La delibera contiene diversi allegati: l’ «allegato A» (contenente i prezzi di riferimento). la relazione AIR, la «Guida operativa di ausilio al calcolo dei prezzi di riferimento del servizio ristorazione», la «Relazione tecnica congiunta ANAC/Istat riguardante la metodologia statistica per la determinazione del prezzo di riferimento del servizio di ristorazione», nonché il «Documento tecnico» denominato «Prezzi di riferimento in ambito sanitario: servizio di ristorazione», nel quale viene definita in maniera dettagliata la metodologia specificatamente adottata per la determinazione dei prezzi di riferimento del servizio ristorazione.

Come sono stati determinati i prezzi di riferimento
Per arrivare a determinare la fascia di prezzo di riferimento l’Anac ha considerato diverse variabile nel servizio e nella tipologia di alimenti. Quelle prese in considerazione sono sostanzialmente quattro: se esiste un servizio aggiuntivo incluso nel corrispettivo pagato per il trasporto dai reparti ai pazienti (consegnatesta/letto); se il contratto prevede l’utilizzo di vassoi personalizzati per i pazienti; se il contratto prevede la modalità di servizio adottata fresco/caldo o refrigerato e se è previsto l’utilizzo di una cucina interna o esterna.

I prezzi fissati dall’Anac per la ristorazione sanitaria
Per quanto riguarda la colazione e la merenda, a seconda che vi sia la cucina interna o esterna, che i vassoi siano personalizzati o meno, e che il trasporto sia compreso nel pacchetto i prezzi variano da un minimo di 0,48 euro ad un massimo di 1,32 euro.

Per il pranzo i prezzi variano, a seconda dei servizi, da 4,82 euro fino a 6,55 euro. Per la cena invece le tariffe vanno da 4,69 euro fino a 5,84 euro.

Predisposti prezzi di riferimento anche per l’intera Giornata Alimentare (Colazione, Pranzo e Cena). In questo caso si parte dai 9,80 euro fino a 13,71 euro.

Per approfondimenti, cliccare qui.

(via www.cna.it)

altre news

Avviata un’indagine rivolta ai lavoratori stagionali delle strutture turistico-ricettive

28 Marzo 2024

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024

Obbligo tachigrafo intelligente di seconda generazione: si avvicinano i termini per l’adeguamento

26 Marzo 2024

Webinar gratuito “Dalla cybersecurity allo smart working, sfruttando le potenzialità del Cloud”

26 Marzo 2024