“Espace innovation 2017”, un premio a sostegno della creazione di imprese innovative

La Giunta regionale, nel corso della sua ultima riunione, ha approvato il premio “Espace innovation 2017 a sostegno della creazione di imprese innovative. Il premio è stato proposto dall’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, in collaborazione con la Pépinière d’entreprises di Aosta, con Federmanager, con Vallée d’Aoste Structure s.r.l., con RTI Fondazione Giacomo Brodolini-Lattanzio-Advisory S.p.A., considerati gli obiettivi della Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Valle d’Aosta.

La finalità di questa iniziativa – dichiara l’Assessore Fabrizio Roscio – è di stimolare lo spirito imprenditoriale, in particolare nei giovani talentuosi, e sostenere la creazione di start up e di spin off di imprese esistenti”.

Possono partecipare al premio le persone fisiche o i gruppi informali che presentino un progetto nato da un’idea imprenditoriale innovativa e che intendano creare, sul territorio regionale valdostano, una nuova impresa. Le domande dovranno essere presentate alla Struttura ricerca, innovazione e qualità entro le ore 12.00 del 16 ottobre 2017 e saranno oggetto di esame da parte di una Commissione di valutazione, composta da cinque esperti in rappresentanza della Regione autonoma Valle d’Aosta, del raggruppamento temporaneo Fondazione Giacomo Brodolini e Lattanzio Advisory S.p.A. gestori delle Pépinières d’entreprises, della Camera valdostana delle imprese e delle professioni, di Vallée d’Aoste Structure s.r.l. e di Finaosta S.p.A.

I primi cinque in graduatoria vinceranno un premio in denaro dell’importo di 5 mila euro, forniti da altrettanti sponsor individuati attraverso apposito avviso pubblico. I primi otto si aggiudicheranno, inoltre, la partecipazione gratuita al programma di pre-incubazione, consistente nell’insediamento per 6 mesi in uno spazio di coworking, e ai servizi di tutoring disponibili presso l’incubatore, oltre al sostegno di un mentor per 6 mesi.

L’Assessore Fabrizio Roscio esprime la sua soddisfazione in quanto: “Per la prima volta si giunge alla proposta di un premio in stretta collaborazione tra Regione e mondo imprenditoriale, e, grazie alla convinta partecipazione di alcune imprese sponsor, sia il finanziamento dell’iniziativa sia le attività della Commissione di valutazione non prevedono spese a carico del bilancio regionale”.

Aosta, 14 settembre 2017

altre news

Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Pubblicazione del Modello OT23 per l’anno 2025

24 Aprile 2024

Avviso chiusura uffici CNA Valle d’Aosta

24 Aprile 2024

Artigiani e Pmi: “Accelerare su Transizione 5.0 e recuperare i ritardi del Pnrr. Abbassare la soglia minima degli investimenti nella ZES unica per sostenere le PMI”

23 Aprile 2024

Formazione, 3 milioni di euro per il finanziamento di progetti aziendali e interaziendali

23 Aprile 2024