Entusiasmo e grande partecipazione per la seconda edizione della Giornata dell’Artigiano

Sono stati migliaia i visitatori che sabato 30 settembre e domenica primo ottobre hanno fatto visita agli stand allestiti in piazza Chanoux ad Aosta, in occasione della seconda edizione della Giornata dell’Artigiano, confermando il successo registrato nel 2016.

Organizzata dalla Camera di Commercio della Valle d’Aosta in collaborazione con le associazioni di categoria CNA Valle d’Aosta e Confartigianato Valle d’Aosta, la manifestazione intende valorizzare il mondo dell’artigianato produttivo valdostano e della piccola e media impresa, facendo conoscere ai cittadini il ‘savoir faire’ degli artigiani e promuovendo la cultura del “Made in VdA”.

Quando lo scorso anno abbiamo lanciato l’idea di organizzare una giornata dedicata al mondo dell’artigianato di produzione – ha spiegato Salvatore Addario, presidente di CNA Valle d’Aosta nel corso dell’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa – abbiamo riscontrato grande entusiasmo, ma anche numerose perplessità, come spesso accade quando si propone qualcosa di nuovo: i numeri e la grande partecipazione ci hanno dato ragione. I tanti artigiani presenti e l’interesse del pubblico che ha dimostrato grande interesse per l’iniziativa hanno gettato le basi per rinnovare l’appuntamento con questa manifestazione. Ancora una volta, dunque, vogliamo che i protagonisti siano gli artigiani, che rappresentano i principali settori trainanti dell’economia locale, dal punto di vista produttivo e da quello delle opportunità lavorative per i nostri giovani”.

L’appuntamento ha voluto anche rappresentare l’occasione per accendere i riflettori sul nostro mondo per portare alla luce altri problemi con gli artigiani si confrontano quotidianamente. “Ancora una volta ci troviamo dunque a ‘scendere in piazza’ non solo per far vedere quanto sono bravi i nostri artigiani, ma anche per far comprendere che anche in Valle d’Aosta ci sono persone che lavorano bene, che possono offrire servizi di alto livello con professionalità e passione per il proprio lavoro. Il mondo dell’artigianato produttivo valdostano è una realtà viva e dinamica, un pilastro dell’economia della nostra regione che deve essere valorizzato, sostenuto e promosso. Mi auguro che la sinergia che si è creata con gli altri attori non sia che il punto di partenza per continuare a lavorare insieme nella stessa direzione”, ha aggiunto il presidente Addario.

Edili, fotografi, grafici, tipografi, falegnami, fabbri, acconciatori, estetisti, decoratori, elettricisti, idraulici, meccanici, hanno dunque accolto l’invito delle associazioni e nel corso dei due giorni hanno lavorato negli stand rendendo partecipe la cittadinanza per renderla della loro professionalità e facendo provare gratuitamente alcune delle loro attività.

Il giudizio degli aostani e dei numerosi visitatori giunti da fuori Valle è stato unanime: la Giornata dell’Artigiano è stata un vero successo.

Al seguente link, la fotogallery:
https://www.facebook.com/pg/CNAVdA/photos/?tab=album&album_id=1974678692767405 

Aosta, 4 ottobre 2017

altre news

Avviata un’indagine rivolta ai lavoratori stagionali delle strutture turistico-ricettive

28 Marzo 2024

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024

Obbligo tachigrafo intelligente di seconda generazione: si avvicinano i termini per l’adeguamento

26 Marzo 2024

Webinar gratuito “Dalla cybersecurity allo smart working, sfruttando le potenzialità del Cloud”

26 Marzo 2024