“Dalle Alpi alle Montagne Rocciose. Nuovi panorami di internazionalizzazione per l’economia della Valle”

L’Assessorato regionale delle Attività Produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente comunica che il lunedì 24 luglio dalle ore 15 alle 19 organizza un seminario, a cura di Federmanager Academy S.r.l., nella sala Cogne presso la Pépinière d’entreprises di Aosta, via Lavoratori vittime del Col du Mont, sull’internazionalizzazione dell’economia valdostana rivolto a imprese e manager, in particolare su opportunità e strategie per operare sul mercato degli Stati Uniti.

Federmanager, curatrice del seminario, è l’Associazione nazionale che rappresenta i manager delle aziende produttrici di beni e servizi e ne cura gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali e in quest’ottica ha recentemente proposto alla Regione di stipulare un Protocollo di intesa finalizzato a future collaborazioni.

L’evento del prossimo 24 luglio, “Dalle Alpi alle Montagne Rocciose nuovi panorami di internazionalizzazione per l’economia della Valle”, vuole offrire un’opportunità di riflessione con relatori qualificati e con una visione che sia da un lato di alto profilo, dall’altro concreta nel fornire indicazioni sulle scelte economiche o commerciali che possono aprirsi per gli operatori economici della Valle d’Aosta. Vivendo oggi in un’economia globale, immersa in un flusso di informazioni e opportunità che muovono le leve del business anche nei territori piccoli per estensione, quali la Valle d’Aosta, ma connotati da punte di eccellenza, è fondamentale avere una mentalità sempre più aperta e capace di trovare punti di riferimento  nelle aree più dinamiche del mondo, a cominciare dagli Usa.

All’incontro parteciperanno l’avvocato Charles Bernardini, partner di uno dei maggiori Law Firm d’impresa americani, l’avvocato Alessandro Albicini, impegnato da 30 anni con il mercato e le istituzioni americane, insieme al dott. Federico Mioni, direttore di Federmanager Academy, che situerà in un contesto generale  l’attuale momento dell’economia e degli scambi internazionali. Interverranno inoltre il dott. Stefano Garelli, docente e consulente di fiscalità internazionale di CEI-Piemonte, il dott. Fabio SgaragliHead of Innovation di Fondazione Brodolini e il dott. Roberto Bertone dirigente di un’impresa valdostana, la Thermoplay Spa di Pont-Saint-Martin, attiva sul mercato statunitense.

Parteciperanno al seminario il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis e l’Assessore  alle Attività Produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, Fabrizio Roscio.

Le adesioni verranno raccolte presso gli uffici della struttura Sviluppo Economico e Generi Contingentati di Piazza della Repubblica n°15, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14, al numero di telefono 0165/274938, oppure via mail agli indirizzi:

c.roncarolo@regione.vda.it

l.cavagnet@regione.vda.it

Aosta, 20 luglio 2017

altre news

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024

Obbligo tachigrafo intelligente di seconda generazione: si avvicinano i termini per l’adeguamento

26 Marzo 2024

Webinar gratuito “Dalla cybersecurity allo smart working, sfruttando le potenzialità del Cloud”

26 Marzo 2024

Avviso per la concessione di contributi per la Certificazione della parità di genere

26 Marzo 2024