Dal 20 al 27 maggio, l’Assemblea Regionale di Canto Corale “Floralies Vocales”

Un inseguimento di note e di voci tra le più alte cime d’Europa. Il canto corale rappresenta una delle espressioni più radicate e sentite della tradizione valdostana e i gruppi corali della regione da sempre prestano grande attenzione alla ricerca di canti inediti, grande patrimonio della cultura musicale valdostana.
L’appuntamento dell’Assemblea Regionale, organizzato dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, rappresenta la vetrina dove poter ammirare da vicino gli splendidi costumi tradizionali riuniti per l’occasione, ma ancor più per farsi guidare dalle voci e dai balli dei vari gruppi.
La manifestazione si svolge sull’arco di un’intera settimana, le serate preliminari ad Aosta, presso il rinnovato Teatro Splendor e la Chiesa di Sant’Orso, mentre la giornata conclusiva si terrà in quattro piazze di Aosta con la partecipazione di tutti i cori ed i gruppi folcloristici.

PROGRAMMA:

  • Dal 20 al 24 maggio Cori al Teatro Splendor
  • Il 25 e il 26 maggio Cori polifonici e classici alla Chiesa di Sant’Orso
  • Il 27 maggio Cori in 4 piazze di Aosta

Oltre ai cori e ai gruppi folkloristici sabato 27 maggio sono previste delle manifestazioni collaterali
PROMEchante
Quest’anno le Floralies saranno anche l’occasione per scoprire i siti di interesse storico della città. Le guide turistiche accompagneranno turisti e residenti in un percorso che toccherà i punti di animazione musicale e i principali monumenti che saranno aperti gratuitamente per questa occasione.

  • Costo: 10€ adulti / 5€ ragazzi (6-14 anni)
  • Visite guidate durante tutto il pomeriggio.
  • Info e prenotazioni: Office del turismo – Via Porta Praetoria, 3 – 0165 236627

Laboratori per bambini
Le Floralies diventano un momento importante per conoscere la cultura della nostra regione. I più piccoli (5-11 anni) saranno coinvolti sotto i portici del Comune di Aosta in 4 laboratori tematici:

  • I costumi tradizionali
  • Impariamo un ballo e un canto
  • Salassi e Romani: la nascita di Augusta Praetoria
  • Giochiamo tra i monumenti di Augusta Praetoria
    Inizio: 15h00 – I laboratori sono gratuiti. Info e prenotazioni: Office del turismo Via Porta Praetoria, 3 – 0165 236627
  • L’eccellenza dell’enologia regionale sarà presente grazie all’Associazione VIVAL (Viticulteurs valdôtains) che farà degustare vini locali e presenterà la manifestazione Cantine Aperte prevista per il giorno successivo domenica 28 maggio. Appuntamento per un brindisi e un canto in compagnia sotto i portici del Comune di Aosta a partire dalle 17h30 fino alle 19h30.

Per l’occasione l’entrata ai seguenti siti sarà gratuita: Teatro romano, Criptoportico forense, Museo archeologico regionale e la Chiesa paleocristiana di san Lorenzo. 

Aosta, 18 maggio 2017

altre news

La Regione ha approvato i criteri per l’applicazione degli interventi agroambientali del CSR 2023/27

15 Aprile 2024

Le associazioni del comparto ascensori esprimono disappunto sul “dietro front” del governo a cessione del credito e sconto in fattura

11 Aprile 2024

Aperinorma, un webinar gratuito sulle tecnologie per valorizzare la risorsa idrica potabile

11 Aprile 2024

CNA contraria alla proposta sul Foglio di servizio elettronico

11 Aprile 2024