Concessione di aiuti per gli oneri relativi alla gestione delle strutture di proprietà di società a partecipazione pubblica

La Giunta regionale ha approvato ieri, lunedì 28 agosto, i criteri di applicazione, ai sensi della legge regionale 17/2016, per la concessione di aiuti per gli oneri per la gestione delle strutture di proprietà regionale o di proprietà di società a partecipazione pubblica.

Il provvedimento consente di riconoscere, fino al 100%, le spese per gli affitti degli immobili, questione molto sentita e che risolve una problematica importante del settore, fatta rilevare da tempo.

La concessione di aiuto, a fondo perduto, fissato appunto nella misura massima del 100% della spesa ritenuta ammissibile, si rivolge a microimprese, piccole imprese e medie imprese, operanti sul territorio regionale nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli che gestiscono immobili di proprietà regionale.

Commenta l’Assessore Laurent Viérin : “Abbiamo lavorato, come Assessorato, con i gestori degli immobili di proprietà di società a partecipazione pubblica per risolvere la problematica degli affitti che da tempo creava forti disagi al settore. Questo intervento, per il quale ci siamo adoperati nel reperire i fondi necessari sul bilancio regionale, permette alle piccole e medie imprese impegnate sul territorio regionale nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli di coprire il 100% degli affitti, sollevando così i gestori di strutture di proprietà pubblica dal problema di garantire una costante disponibilità di cassa per i canoni di locazione. La proposta che presentiamo oggi è il frutto di incontri con le categorie e di un lavoro congiunto tra Assessorato e il comparto di riferimento volto a dimostrare il nostro impegno nel pieno rilancio del settore agricolo, con una particolare attenzione agli aspetti gestionali e procedurali”.

Per l’annualità 2017 è ammissibile a finanziamento il corrispettivo dovuto (canone di locazione o indennità di occupazione in pendenza di contratto) per l’utilizzo degli immobili nel periodo compreso tra il 16 dicembre 2015 e il 31 dicembre 2016; per le annualità successive sono ammissibili gli oneri sostenuti relativamente all’anno precedente. L’aiuto è concesso in regime “de minimis” nel limite massimo di 200 mila euro nel triennio e di 67 mila euro per anno. La disponibilità finanziaria, pari a 660 mila euro, è in grado di garantire la copertura del 100% delle richieste.

Le domande di aiuto dovranno essere trasmesse entro le ore 14 del 22 settembre 2017 alla Struttura pianificazione agricolo-territoriale e strutture aziendali dell’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali, mentre per gli anni successivi la scadenza di presentazione delle domande è fissata in data 10 febbraio.

La modulistica di riferimento è consultabile sul sito: www.regione.vda.it/agricoltura

Aosta, 29 agosto 2017 

altre news

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024

Obbligo tachigrafo intelligente di seconda generazione: si avvicinano i termini per l’adeguamento

26 Marzo 2024

Webinar gratuito “Dalla cybersecurity allo smart working, sfruttando le potenzialità del Cloud”

26 Marzo 2024

Avviso per la concessione di contributi per la Certificazione della parità di genere

26 Marzo 2024