Comunità Energetiche Rinnovabili: la Camera di Commercio organizza 3 formazioni per le imprese

Le Comunità Energetiche Rinnovabili [CER] sono soggetti giuridici autonomi costituiti da PMI, persone fisiche e autorità locali che si organizzano per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Le Camere di Commercio del Piemonte, in collaborazione con Environment Park, offrono un servizio di supporto per approfondire e valutare la possibilità di realizzazione di una CER.

Durante questo ciclo di incontri online verranno presentati il quadro normativo nazionale, il contesto giuridico di riferimento, gli incentivi e le fasi di realizzazione e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Ciascun appuntamento sarà costituito da un primo momento formativo e da circa un’ora di sessione di domande e risposte con gli esperti di settore.

13 febbraio 2024 ore 10-12, Inquadramento normativo delle CER

Questo appuntamento di formazione e sportello intende fornire le conoscenze di base sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili partendo dall’inquadramento normativo, definito da direttive europee e norme nazionali. Verranno presentate la definizione, il contesto normativo e il funzionamento delle CER e delle altre configurazioni di Autoconsumo diffuso di interesse per le aziende.

ISCRIVITI QUI

20 febbraio 2024 ore 10-12, Incentivi e contesto giuridico delle CER

Questo appuntamento di formazione e sportello intende fornire le conoscenze di base sulle forme giuridiche che devono essere assunte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili e sui meccanismi di incentivazione pubblica a loro disposizione. Verranno presentati i possibili modelli economici/giuridici e gli incentivi/i benefici economici per le CER e le altre configurazioni di Autoconsumo diffuso di interesse per le aziende.

ISCRIVITI QUI

27 febbraio 2024 ore 10-12, realizzazione e gestione delle CER

Questo appuntamento di formazione e sportello intende fornire le conoscenze di base sulle fasi di realizzazione e gestione di una CER o di una delle altre configurazioni di Autoconsumo. Verranno presentate le fasi realizzative e la gestione energetica ed economica di una CER e delle altre configurazioni di Autoconsumo diffuso di interesse per le aziende.

ISCRIVITI QUI

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Chambre Valdotaine