Attivazione del servizio “Memobollo”

L’Amministrazione regionale ha attivato “Memobollo” il servizio che renderà più semplice e pratico ricordarsi di versare il bollo auto che non ha la stessa scadenza per tutti i veicoli.

I cittadini che lo desiderano potranno iscriversi sul sito internet e ricevere una mail di avviso in prossimità della scadenza di versamento della tassa auto di ogni singolo veicolo.

Per attivare il servizio è sufficiente accedere al portale regionale – sezione tributi regionali/tassa auto, collegarsi a “Memobollo” e inserire i dati personali (nome, cognome e codice fiscale), la targa del veicolo (anche più di un veicolo per cittadino) e l’indirizzo e-mail al quale si desidera ricevere il promemoria. E’ possibile, inoltre, modificare in ogni momento i dati inseriti o di disattivare il servizio.

Esenzione regionale per i veicoli a basso impatto ambientale

L’Assessorato segnala, inoltre, che la legge di stabilità regionale per il triennio 2017/2019 ha introdotto l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, per un periodo fino a 5 anni, per le autovetture e per gli autocarri con massa fino a 3,5 tonnellate con propulsione ibrida elettro/termica, o a idrogeno, immatricolati dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019. I veicoli a propulsione esclusivamente elettrica beneficiano già di analoga esenzione quinquennale ai sensi della normativa statale.

I cittadini intestatari dei veicoli coinvolti non hanno la necessità di presentare istanze in quanto l’esenzione sarà gestita automaticamente dall’ufficio tributi e tasse auto dell’Assessorato.

L’esenzione potrà essere revocata se l’intestatario risulterà non avere versato la tassa auto per gli altri veicoli di cui è eventualmente proprietario.

Aosta, 10 ottobre 2017

altre news

Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Pubblicazione del Modello OT23 per l’anno 2025

24 Aprile 2024

Avviso chiusura uffici CNA Valle d’Aosta

24 Aprile 2024

Artigiani e Pmi: “Accelerare su Transizione 5.0 e recuperare i ritardi del Pnrr. Abbassare la soglia minima degli investimenti nella ZES unica per sostenere le PMI”

23 Aprile 2024

Formazione, 3 milioni di euro per il finanziamento di progetti aziendali e interaziendali

23 Aprile 2024