Approvate le disposizioni attuative degli interventi regionali per la capitalizzazione delle imprese industriali e artigiane

Lo scorso venerdì 17 febbraio, la Giunta regionale ha approvato le disposizioni attuative della legge regionale n. 12/2016 ‘Interventi regionali per la capitalizzazione delle imprese industriali e artigiane’, che intende dare sostegno finanziario al rafforzamento patrimoniale delle imprese industriali e artigiane, in modo tale da migliorare il loro accesso al credito e le opportunità di reperire finanziamenti a condizioni meno onerose presso gli istituti di credito: in particolare, con la costituzione di un apposito fondo di rotazione presso la finanziaria regionale Finaosta S.p.A., si rendono disponibili 3 milioni di euro per la concessione alle imprese di mutui ad un tasso agevolato dello 0,50% che finanziano operazioni di incremento del patrimonio aziendale.

“La legge regionale 12/2016 intende contribuire ad affrontare, con l’offerta di uno strumento finanziario innovativo e a un tasso d’interesse estremamente vantaggioso, la problematica dell’accesso al credito da parte delle imprese, che è profondamente sentita nel sistema economico nazionale e anche sul territorio valdostano, e che è acuita dalla lunga crisi economica che stiamo attraversando”, ha dichiarato l’Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro Raimondo Donzel.

Aosta, 22 febbraio 2017

altre news

Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Pubblicazione del Modello OT23 per l’anno 2025

24 Aprile 2024

Avviso chiusura uffici CNA Valle d’Aosta

24 Aprile 2024

Artigiani e Pmi: “Accelerare su Transizione 5.0 e recuperare i ritardi del Pnrr. Abbassare la soglia minima degli investimenti nella ZES unica per sostenere le PMI”

23 Aprile 2024

Formazione, 3 milioni di euro per il finanziamento di progetti aziendali e interaziendali

23 Aprile 2024