Revisione dell’albo delle imprese artigiane della Valle d’Aosta

il suo obiettivo principale è la verifica del mantenimento, da parte delle imprese iscritte, dei requisiti che consentono l’iscrizione nell’Albo

Da pochi giorni, ha preso avvio la revisione dell’albo regionale delle imprese artigiane della Valle d’Aosta. Si tratta di un adempimento obbligatorio e periodico previsto dalla legge regionale (la n. 34 del 2001) che regolamenta l’artigianato nella nostra regione: il suo obiettivo principale è la verifica del mantenimento, da parte delle imprese iscritte, dei requisiti che consentono l’iscrizione nell’Albo.

Inoltre, la revisione rappresenta l’occasione per comunicare agli uffici preposti, del tutto gratuitamente, le modifiche nello stato dell’impresa che fossero intervenute e di cui non fosse stata fatta comunicazione all’Albo.

A questo scopo è stato predisposto l’unito questionario in formato elettronico, predisposto in due diverse tipologie, una per le ditte individuali e una per le società (deve utilizzare solo quello relativo alla sua tipologia di impresa).

Il questionario va compilato in ogni sua parte, salvato nel proprio PC e restituito agli uffici:

– se sottoscritto con firma digitale del titolare o del legale rappresentante, via Pec al seguente indirizzo: registro.imprese@ao.legamail.camcom.it;

– come già accade per le pratiche telematiche, tramite un soggetto delegato mediante il modello procura allegato (il modello va firmato con la firma autografa da parte del titolare/legale rappresentante e accompagnato da una copia scansionata del suo documento di identità). In questo caso sarà il delegato che firmerà digitalmente il questionario e lo invierà sempre via Pec all’indirizzo sopra indicato Il questionario è di semplice compilazione, e non richiede molto tempo; è consigliabile munirsi della visura della propria impresa per verificare cosa è già stato comunicato agli uffici.

Se si è dotati di un dispositivo di firma, la visura può essere ottenuta gratuitamente tramite il proprio computer come indicato nelle istruzioni in allegato, altrimenti può essere ottenuta sul sito www.registroimprese.it o richiesta agli sportelli della Chambre.

Coloro che non possiedono un dispositivo di firma e non possono delegare nessuno alla compilazione potranno effettuare la revisione recandosi nei nostri uffici.

È necessario, per questo, per non creare attese, fissare un appuntamento ai numeri seguenti: 0165 573002/08/11/13.

L’ufficio Albo artigiani è disponibile, preferibilmente via mail all’indirizzo albo.artigiani@ao.camcom.it o via telefono ai nn. 0165 573008/03/20 a fornire qualsiasi chiarimento necessario a portare a termine questo adempimento nel modo più semplice e rapido possibile.

I questionari compilati dovranno pervenire agli uffici entro il 30.4.2018: dopo questa data, la mancata risposta verrà considerata disinteresse al mantenimento dell’iscrizione e nei confronti delle imprese inadempienti verrà avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio dall’Albo.

È possibile trovare ogni informazione necessaria, il questionario da compilare e i riferimenti degli uffici sul sito della Chambre al seguente indirizzo: www.ao.camcom.it.

Aosta, 10 novembre 2017