LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Aggiornamenti e Novità in materia

Il “Punto Impresa Digitale” (PID), in collaborazione con Centro Estero per l’lnternazionallzzazione s.c.p.a e lo Sportello SPIN2 della Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales organizzano, in data 13 dicembre 2018 ad Aosta, un seminario di approfondimento sulla fatturazione elettronica presso la Pépinière d’entreprises di Aosta (sala Cogne)

Durante la mattina, il Dott. Stefano Garelli, esperto e docente di fiscalità internazionale, illustrerà:

  • La normativa sulla fattura elettronica: concetti principali e ultime novità introdotte
  • Predisposizione pratica:
    • Fattura elettronica nei confronti di cliente italiano
    • Fattura elettronica nei confronti di cliente estero
  • Compilazione pratica comunicazione dati operazioni transfrontaliere
  • Errori da evitare e suggerimenti derivanti dall’applicazione pratica dei primi “esperimenti” d’invio FE tramite SDI
  • Il cassetto fiscale : strumento cruciale di gestione della FE

Durante il pomeriggio verranno illustrati gli strumenti che il sistema camerale mette a disposizione delle imprese per affrontare al meglio il passaggio alla fatturazione elettronica.

Per garantire una miglior organizzazione dell’iniziativa, si chiede di confermare la propria presenza compilando il modulo di adesione allegato e inviandolo all’indirizzo pid@ao.camcom.it entro domenica 9 dicembre 2018.

La partecipazione all’evento è gratuita previa compilazione del Selfie 4.0, al link https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/selfdigitalassessment/index.php/797291?lang=it . Questo questionario gratuito, della durata di 15-20 minuti, è messo a disposizione dal sistema camerale, per comprendere il grado di maturità digitale delle realtà locali. In alternativa è possibile fissare un appuntamento per effettuare il test di autovalutazione della maturità digitale con l’assistenza del Digitale Promoter al numero 0165/573077 presso gli uffici della Chambre valdôtaine siti in Regione Borgnalle,12 – Aosta.

Al termine del test riceverete, tramite e-mail, il report contenente la fotografia digitale della vostra impresa, in modo tale che possiate comprendere come meglio approfittare delle potenzialità delle nuove tecnologie in ogni funzione aziendale.  In allegato vi inviamo il report di una piccola impresa valdostana che ha effettuato il Selfi4.0

Le adesioni saranno raccolte secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Massimo 1 partecipante per impresa.

L’iniziativa si inserisce nelle attività del Punto Impresa Digitale (PID), la struttura di servizio dedicata alla diffusione della cultura digitale nelle MPMI.

locandina_fe

modulo_adesione_fe_rev

 

altre news

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024

Obbligo tachigrafo intelligente di seconda generazione: si avvicinano i termini per l’adeguamento

26 Marzo 2024

Webinar gratuito “Dalla cybersecurity allo smart working, sfruttando le potenzialità del Cloud”

26 Marzo 2024

Avviso per la concessione di contributi per la Certificazione della parità di genere

26 Marzo 2024