E’ attivo Fondartigianato Valle d’Aosta

Martedì 14 maggio presso la saletta di Palazzo Regionale ad Aosta si è tenuto l’evento di presentazione di Fondartigianato Valle d’Aosta, il fondo interprofessionale per la formazione degli artigiani.

L’articolazione regionale di Fondartigianato composta è da Confartigianato Guillermo Risso, CNA Salvatore Addario e Massimo Pesando, CGIL Vilma Gaillard; CISL Jean Dondeynaz; SAVT Guido Corniolo; UIL Ramira Bizzotto e Aldo Zappaterra presidente di Ebava e coordinatore regionale del fondo.

«Con l’operatività di Fondartigianato, sarà possibile intervenire presso le aziende, affinché il contributo previsto dalla legge 388/2000 dello 0.30 venga versato al fondo medesimo. In Italia sono già 152.000 le aziende che hanno aderito al fondo per un totale di 580.000 dipendenti», spiega il Direttore Nazionale di Fondartigianato Dott.ssa Giovanna De Lucia nel suo intervento al convegno. «Grazie alle nove linee di finanziamento previste dal nuovo bando nazionale per un totale di 35 milioni di euro stanziati, le microimprese, che rappresentano l’85% delle aziende aderenti a Fondartigianato, hanno la possibilità di vedersi finanziate la formazione continua dei loro dipendenti».

«Nella nostra regione le aziende che ad oggi hanno aderito sono 280 e l’obiettivo – spiega Aldo Zappaterra coordinatore regionale di Fondartigianato –  è raddoppiare il numero degli iscritti in modo da dare piena operatività al fondo».

Le aziende interessate a questa opportunità possono aderire a Fondartigianato comunicando al proprio consulente del lavoro il codice FART. L’adesione non comporta alcun costo supplementare per l’impresa e mette a disposizione della stessa dei voucher formativi.

La sede territoriale è attiva presso l’ente bilaterale artigiano EBAVA Valle d’Aosta. Possono aderire tutte le aziende con dipendenti anche non di estrazione artigiana.

altre news

Pasqua 2024: chiusura uffici

28 Marzo 2024

Abusivismo. CNA e Confartigianato lanciano una campagna di sensibilizzazione

28 Marzo 2024

Avviata un’indagine rivolta ai lavoratori stagionali delle strutture turistico-ricettive

28 Marzo 2024

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024