CORSO PER MANUTENTORE DEL VERDE

È cambiata la legge per la manutenzione del verde sia pubblico sia privato pertanto, dal mese di aprile le aziende, per poter esercitare l’attività di manutenzione del verde, devono essere in possesso di un attestato di formazione.

La legge 154/2016 art. 12, recepita dalla nostra Regione nel mese di aprile 2019, obbliga le aziende artigiane, industriali e le cooperative al conseguimento di un attestato di idoneità professionale per poter esercitare l’attività di costruzione, sistemazione manutenzione del verde pubblico e privato (codice Ateco 81.30.00).

L’attestato di idoneità, che è necessario sia per le persone che intendano avviare sia per proseguire l’attività di manutenzione del verde si ottiene frequentando un corso di formazione della durata di 180 ore (di cui 60 ore di attività pratica) e superando l’esame finale.

Come iscriversi al corso:

CNA e Confartigianato, in collaborazione con Confindustria Valle d’Aosta, si stanno occupando di raccogliere le iscrizioni per organizzare questa formazione in forma gratuita con il fondo sociale europeo. I corsi gratuiti partiranno in autunno.

Tutte le iscrizioni devono pervenire alle associazioni

entro e non oltre il 15 luglio 2019.

Quali sono le figure dell’impresa che possono fare questo corso?

Il Titolare, il socio lavoratore, il dipendente, il coadiuvante e il collaboratore familiare

La CNA VdA è a disposizione per ulteriori informazioni in merito al corso, gli adempimenti e alle eventuali esenzioni dal percorso formativo.

Per iscriversi al corso finanziato bisogna compilare:
1) Il modulo di iscrizione al corso
2) La DICHIARAZIONE DE MINIMIS completa in ogni sua parte
3) allegare la Fotocopia della carta di identità del sottoscrittore (il titolare)
4) allegare Copia della visura camerale dell’impresa

La documentazione di iscrizione, dovrà essere consegnata o trasmessa alle associazioni entro e non oltre Venerdì 15/07/2019

PRECISAZIONI:

1) Per il corso finanziato non saranno accolte le domande incomplete oppure pervenute in data successiva a quella indicata.

2) Vi ricordiamo che la conferma di partecipazione vale come iscrizione effettiva della Vostra azienda al corso della durata complessiva di 180 ore. Corso finanziato che verrà attivato a partire da Settembre 2019 sarà in orario di lavoro diurno.

3) Per la compilazione della tabella relativa ai contributi in DE MINIMIS percepiti nell’ultimo triennio potete rivolgerVi al Vs. commercialista oppure consultare il seguente link:

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx  dovete inserire il codice fiscale della Vs. Ditta nel campo “C.F. Beneficiario” e cliccare su EFFETTUA RICERCA.

19326 – modulo di iscrizione manutenzione verde

De_minimis_Manutentore_Verde

delib 500-2019 manut verde_Testo