A Torino, il seminario “Turismo e Cervello: connessioni neurali”

Mercoledì 16 maggio, al Circolo dei Lettori di Torino, in via Bogino 9, in assoluta anteprima, si svolgerà il Seminario gratuito Turismo e Cervello: connessioni neurali, un appuntamento dedicato alla Neurofisiologia e alle Scienze Cognitive al servizio del Turismo, nel corso del quale lo psicanalista e neurologo Mauro Felletti terrà una Lectio Magistralis.

Il viaggio è un sottile equilibrismo tra istinto e ragione, tra neocorteccia e paleocorteccia. Le Neuroscienze Cognitive ci aiutano a comprendere e a dialogare con il turista“, si legge nella nota di presentazione.

Riflessioni e nuove chiavi di lettura per comunicare, vendere e vivere il turismo con l’aiuto della Neurofisiologia e delle Scienze Cognitive. Si parlerà della misteriosa alchimia tra dopamina e serotonina che induce al viaggio. Di come conscio e inconscio agiscano sulla curiosità che muove il viaggiatore. Di come il sistema mesocorticolimbico influisca sui comportamenti di scelta della destinazione di viaggio. E di come tutto questo possa favorire il dialogo tra turista e territorio, migliorando l’accoglienza per il viaggiatore e rendendo più efficace la comunicazione“.

Programma:

Registrazione: ore 17:15
Apertura lavori: ore 17:30
– Introduzione a cura di Paola Tournour-Viron, giornalista specializzata in economia e marketing del turismo
– Lectio Magistralis del Dr. Mauro Felletti, Psicanalista e Neurologo Responsabile Area delle Neuroscienze e Psicologia dello Sviluppo Cidimu.
Chiusura lavori: ore 19:00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Aosta, 10 maggio 2018

altre news

Le associazioni del comparto ascensori esprimono disappunto sul “dietro front” del governo a cessione del credito e sconto in fattura

11 Aprile 2024

Aperinorma, un webinar gratuito sulle tecnologie per valorizzare la risorsa idrica potabile

11 Aprile 2024

CNA contraria alla proposta sul Foglio di servizio elettronico

11 Aprile 2024

Approvato un nuovo Bando da 11 milioni per la promozione degli investimenti in Valle d’Aosta

11 Aprile 2024